In difficoltà le tv dello shopping

Anni difficili per lo shopping in tv, in particolare per i principali brand presenti sul Dtt free italiano. A parlarne, Italia oggi, ripercorrendo i fatturati di Qvc (controllata dall’omonimo gruppo Usa), presente al canale 32 e Hse24 (presente al canale 37 e ceduta nel luglio 2019 alla Gm Comunicazione della famiglia Sciscione da parte della tedesca Home Shopping Europe GmbH). Secondo quanto riportato dalla testata, dal 2011 al 2018 il fatturato di Qvc è cresciuto da 25,5mln di euro a 137,6mln di euro, ma la società ha chiuso con un rosso consistente fino al 2015, pari per 20,3mln, poi in recupero fino al negativo di 3,4mln del 2018. In totale, tra il 2011 e il 2018 Qvc ha accumulato perdite per 144,5mln. Nel 2018 il canale ha visto crescere le vendite di elettronica di consumo (+36%) e gioielli (+5%). Il gruppo intende spingere di ulteriormente sul web, dove le vendite sono cresciute del 31% e conta di raggiungere nei prossimi anni risultati positivi grazie al business plan 2020-2023. Andamento simile per Hse24: nel 2012 il fatturato risultava pari a 12mln di euro, che sale a 55,7mln nel 2018 per un rosso di 10,4mln, a causa del mancato raggiungimento del budget previsto. Dal 2011 al 2018 Hse24 ha accumulato perdite per 105,5mln di euro. Ora, evidenzia Italia oggi, i nuovi proprietari contano di arrivare a 100mln di fatturato a fine 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it