#CopyOrRight: la campagna di SIAE sull’IA

Siae lancia una campagna di comunicazione per sensibilizzare i decisori politici impegnati nel DDL sull’Intelligenza Artificiale

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e nel 143° anniversario della sua fondazione, SIAE lancia una campagna di comunicazione per sensibilizzare i decisori politici impegnati nel DDL sull’Intelligenza Artificiale. «È giusto che l’Intelligenza Artificiale generativa da grande risorsa si trasformi in sottrazione del Diritto d’Autore, fino a minare il ruolo della creatività umana?», si chiede Siae nelle giornate in cui la Camera dei deputati sta affrontando un Disegno di Legge, proposto nel 2024 dal Governo, che dovrebbe intervenire con dei paletti normativi ai grandi player tecnologici che hanno in mano i motori della IA. «La SIAE ha chiesto e continua a chiedere di inserire nella futura Legge la chiara possibilità per i suoi autori di impedire, preventivamente, a terzi di sfruttare i propri contenuti creativi per addestrare le macchine, e una maggiore trasparenza su come questa IA è stata e sarà addestrata. Senza un deciso cambio di direzione, si rischia che la Legge equipari, in tutto e per tutto, un’opera prodotta dalla IA ad un’altra, frutto della creatività umana».

LA CAMPAGNA #COPY OR RIGHT

#CopyOrRight, la campagna di SIAE sul diritto d’autore nell’era dell’intelligenza generale generativa su basa proprio sull’utilizzo di ChatGPT (anche nella sua versione gratuita). Si chiede quindi agli utenti di caricare una propria foto e generare un’immagine attraverso questo prompt:

Trasforma la mia foto in un’illustrazione in stile animazione giapponese classica, caratterizzata da colori tenui, linee morbide e un’atmosfera sognante. Aggiungi una sovrapposizione con una grande etichetta rossa che recita ‘#CopyOrRight’, posizionata in modo da coprire parzialmente il volto, per simboleggiare il concetto di copia non originale. L’immagine deve risultare immediata, semplice e d’impatto, comunicando chiaramente il messaggio che il risultato è una copia, non un’opera autentica.

Si chiede poi di pubblicare sui tuoi social l’immagine che sarà generata, usando nel testo del post l’hashtag #CopyOrRight e taggando SIAE.

Sono tre i temi che SIAE vuole comunicare attraverso questa campagna:

  • Le IA generative si addestrano su opere protette senza chiedere il permesso
  • Gli autori non hanno strumenti per difendere il proprio lavoro
  • La trasparenza è ancora troppo debole e servono regole chiare per una tutela concreta e il giusto riconoscimento del valore dell’ingegno umano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it