Nel primo trimestre 2010 (ottobre-dicembre 2009, l’anno si chiude infatti a settembre) Walt Disney Italia ha registrato ricavi pari a 86,5mln di euro, in linea con i primi tre mesi del 2009. La performance migliore è legata al settore televisivo: la divisione channel della società presieduta da Cecilia Tosting ha infatti registrato un fatturato pari a 30mln di euro, in crescita di 2,9mln (+25%) grazie alla crescita degli abbonati alle offerte pay Dtt. Nell’anno 2009 (settembre 2008-settembre 2009) i ricavi televisivi del Dtt erano pari a 18,5mln contro i 2,1mln del 2008, mentre quelli del satellite erano pari a 68,4mln contro i 63,4mln del 2008. L’anno 2009 si è chiuso con un utile di 35,2mln di euro (22mln derivano da una plusvalenza per la cessione di The Disney Store a Disney Stores Holding Netherlands bv). Anche il miglioramento del valore della produzione, in crescita del 9,3% (a 318,4mln di euro), è dovuto sostanzialmente a Disney Channel e alla distribuzione dei contenuti su Dtt. Sul fronte pubblicitario, la raccolta televisiva ha registrato un incremento del 20% rispetto al 2008, arrivando a quota tre milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it