In calo il consumo media globale?

Per la prima volta dal 2009 diminuiranno le ore dedicate ai media; la ripresa negli anni pari. Tv primo medium. Il report PQ Media
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Per la prima volta dal 2009 (anno della grande recessione), il consumo media globale è destinato a calare. Lo prevede PQ Media, studio americano di econometria media. Se nel 2024 il consumo (che comprende canali media tradizionali e digitali) è arrivato a raggiungere una media di 57,2 ore la settimana (8,17 al giorno), per un incremento del 2,4% sul 2023 (grazie alle elezioni in 12 del 20 mercati principali e alle Olimpiadi estive), il dato ora sembra in flessione. PQ Media stima, infatti, un -0,3%: «il che mostra che il consumo media ha raggiunto il punto di saturazione, dato che il tasso di penetrazione dei dispositivi digitali ha raggiunto il picco nei principali mercati sviluppati, come negli Usa», dicono i ricercatori.

ANNI PARI VS DISPARI
Va evidenziato, però, che si tratta di un anno dispari: se si guarda al periodo 2024-2029 il consumo dovrebbe aumentare negli anni pari, ovvero gli anni dei grandi eventi sportivi. Con la prevista crescita dell’inflazione e la possibile recessione «dovuta alla guerra delle tariffe istigata dalla nuova amministrazione Trump negli Usa», è ipotizzabile – per i ricercatori – un ridimensionamento dei budget dei consumatori destinati ai device e contenuti media. Si tratterebbe, però, di una flessione passeggera, grazie infatti all’arrivo nel 2026 delle Olimpiadi invernali e dei Mondiali di calcio Fifa.

I TREND 2024
Guardando ai trend del 2024, emerge anche in questo contesto il passaggio dai media tradizionali a quelli digitali, con la quota digital pari al 39,7% del consumo complessivo (28,6% nel 2019). Un dato forse basso, dice PQMedia, ma che tiene conto anche delle alte percentuali di povertà in alcune aree geografiche. I media supportati dalla pubblicità valgono il 52,7% del tempo speso nel 2024 (55,9% nel 2019). Gli uomini consumano più media delle donne: 58,29 ore la settimana contro le 57,02 delle donne. La televisione (che comprende live, digital, streaming e ott) è il medium più usato in 11 delle piattaforme rilevate dalla ricerca, con un consumo di 28,07 ore la settimana.

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