La motivazione starebbe nella fine dell’effetto-traino dei Mondiali di calcio trasmessi in esclusiva per la Spagna da Telecinco. È quello che sostengono i siti specializzati iberici alla luce del calo di ascolti registrato dall’emittente controllata da Mediaset tra il mese di luglio e la fine di agosto: 15,7% di share a luglio per scendere a 13,3% a fine agosto. L’emittente spagnola perde così la sua leadership in termini di ascolti subito “aggredita” dalla tv pubblica La1. Quest’ultima pur non incassando più i proventi degli investimenti adv per decisione del governo Zapatero, si è aggiudicata così le quote di mercato sia di Telecinco che dell’altra emittente privata di spicco sul mercato iberico Antena3. La controllata di Mediaset continua però a mantenere il suo primato in termini di raccolta adv nonché le sue buone prospettive per il futuro in vista della completa rilevazione del canale analogico Cuatro e dell’acquisizione del 22% del canale digitale Digital+.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it