Apple Tv+ e Paramount+ sono i nuovi servizi svod preferiti dagli switcher americani. Secondo una ricerca di Ampere Analysis, anticipata da Worldscreen (dati raccolti tra il primo trimestre 2020 e il primo trimestre 2022), gli switcher, ovvero gli abbonati che sono pronti a dare disdetta a un servizio streaming per abbonarsi a un altro, sono orientati verso i servizi di Apple e Paramount.
Sono secondo i ricercatori, gli switcher sono una tipologia di clienti molto interessante, perché si tratta di persone che non aumentano la spesa per i servizi svod, ma la trasferiscono da uno all’altro operatore, e mostra inoltre agli operatori quali tra i concorrenti attuali siano quelli da considerare di più.
DA UN SERVIZIO ALL’ALTRO
L’11% degli abbonati svod Usa intende scegliere Apple Tv+. Simile quota per Paramount+, mentre Netflix sarebbe al terzo posto tra le scelte di un nuovo servizio abbonamento. Seguono Hulu e Prime Video. In particolare, Apple Tv+ è l’opzione più valutata da chi intende disdire Netflix. Prime Video e Hulu sarebbero la seconda opzione. Secondo Ampere, inoltre, gli ex clienti Netflix sono quelli che meno hanno cercato nuovi servizi. Gli abbonati Disney+ tendono a passare a Hulu, e viceversa, mentre i clienti HBO Max sono orientati verso Paramount+. Questi ultimi, invece, passerebbero a Apple Tv+ (e viceversa).
QUELLI CHE RITORNANO
Secondo le stime della società di ricerca, circa il 30% dei clienti svod cambia offerta ogni due mesi. Il 56% di chi ha disdetto sceglie inoltre di non riabbonarsi o abbonarsi a un nuovo servizio nei primi due mesi. Il 14% torna invece al servizio precedente nello stesso periodo. È un effetto boomerang (come lo definisce Ampere), che riguarda soprattutto gli abbonati Netflix, dove il 23% torna entro i 60 giorni dalla cancellazione. Percentuali più basse per HBO Max e Paramount+ (11%), Disney+ e Hulu (11%) e Apple Tv+ (10%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it