La televisione chiude il primo trimestre del 2024 con un +5,6%. Digital in crescita
Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di marzo 2024 registra un +3,4% rispetto a marzo 2023, per un incremento del 3,6% nel primo trimestre 2024. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento del trimestre si attesta a +3,8%, per un totale di 1,36 miliardi di euro. La televisione registra a marzo una crescita del 5,2% e un +5,6% nel cumulato gennaio/marzo, a 933,3 milioni di euro.
Nel primo trimestre 2024 risultano in crescita la radio (+8,9%), il digital (+2,6%), l’out of home (+10,2%), la go tv (+2,1%) e il cinema (+78%). In flessione quotidiani (-11,2%), periodici (-4,9%) e direct mail (-8,6%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./mar. 2024 chiude con un +3,2% (+2,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
«Il trend del primo trimestre del 2024 si conferma positivo: +3.6%. Siamo fiduciosi che questa tendenza possa confermarsi durante l’anno anche grazie alle opportunità di investimento rappresentate dai prossimi grandi eventi sportivi in calendario. L’outlook positivo viene supportato anche dai dati macroeconomici che vedono l’inflazione sotto controllo e una crescita congiunturale del Pil del primo trimestre a +0,3% in accelerazione rispetto ai precedenti mesi», dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen.
Sono 15 i settori merceologici in crescita nel mese di marzo, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+29%), Turismo/Viaggi (+38,9%), e Distribuzione (+13,8%). In calo a marzo gli investimenti di Media/Editoria (-27%), Servizi Professionali (+28,9%), e Telecomunicazioni (-33,8%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./mar. 2024, l’andamento positivo di Automobili (+13,2%), Distribuzione (+11,4%), e Alimentari (+6,2%), in calo invece Media/Editoria (-25,3%), e Telecomunicazioni (-9,5%).
«Il Largo Consumo domina la crescita del primo trimestre con un +13,4%, portando la sua quota di mercato al 27%. Tra i settori trainanti spiccano Bevande e Gestione Casa, in costante ascesa nei primi tre mesi dell’anno. Andamento opposto per gli altri due settori del Largo Consumo: Alimentari (-5%) dopo nove mesi positivi, mentre Toiletries torna a crescere del 40% (dati marzo 2024 vs 2023)», conclude Bordin.
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