Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di maggio 2022 registra un incremento dello 0,5% sullo stesso mese del 2022, mentre i primi cinque mesi chiudono con una crescita dell’1,9%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento nel periodo risulta flat, per un totale di 2,3 miliardi di euro.
La televisione vede una flessione del 4,6% a maggio e del 3,7% nel periodo gennaio-maggio, a 1,615mld di euro. Tra gennaio e maggio risultano in crescita quotidiani (+1,3%), radio (+3,6%), Digital (+0,9%), Out of home (+115,8%), Go Tv (+68%) e direct mail (+2,7%). In flessione i periodici (-4,3%). Il cinema raccoglie 2,7 milioni di euro (non è possibile fare un confronto con l’anno 2021).
«Torna in positivo il mercato dopo due mesi di stallo a seguito degli eventi bellici, un segnale incoraggiante anche perché il confronto con l’ultimo anno di normalità – 2019 – torna vicino ai livelli di trend di lungo periodo», dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.
A maggio crescono 10 settori merceologici: ampi i contributi di Industria/Edilizia/attività (+126.4%), Turismo/Viaggi (+108.1%), Bevande/Alcoolici (17.3%), e Tempo Libero (+33.1%). In calo a maggio gli investimenti di Automobili (-36.9%), Alimentari (-6) e Elettrodomestici (-45.9%). Tra i comparti con una maggiore quota di mercato, si segnala l’andamento positivo di Distribuzione (+2.6%), Abitazione (+3.1%) e Media/Editoria (+22.1%).
«Le previsioni recentemente sono state riviste da più parti verso una seconda parte dell’anno più conservativa, per fare una valutazione più ampia sarà importante valutare la chiusura del primo semestre e valutare le tendenze macroeconomiche che traineranno o freneranno anche il mercato della pubblicità. Per scendere sotto lo zero il secondo semestre dovrà essere sostanzialmente piatto, vedremo se la chiusura del mese di giugno ci darà segnali in tal senso», conclude Dal Sasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it