Il mercato adv italiano di luglio chiude a -0,5% rispetto allo stesso mese del 2013, per un -2,2% sul cumulato gennaio-luglio e una perdita di 80,9mln di euro rispetto allo stesso periodo 2012. Il mercato pubblicitario vale quindi 3,65mld di euro. Le indicazioni sul secondo semestre dell’anno, spiega in una nota Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen, non sono pero’ incoraggianti. Cresce invece la tv, che nel cumulato registra un +1,8% (da 2,08mld a 2,12mld) e nel singolo mese un incremento del 5,5%. Tra i settori merceologici, dieci risultano in crescita, per 114mln di euro. Crescono gli Alimentari (+3,7%), Industria (+25,1%), Elettrodomestici (+34,3%), Giochi/Articoli scolastici (+41,6%), mentre sono in flessione l’Automotive (-5,4%) e le Tlc (-26,8%). Secondo un’elaborazione de “Il Sole 24 ore”, Sky ha chiuso il periodo con una raccolta da 254,8mln (luglio a quota 21,4mln), Rai 504,8mln (circa 55mln sul singolo mese), Mtv a 35,2mln e La7 a 92,6mln. Tutti i broadcaster risultano in crescita con l’eccezione di Mediaset che, pur restando leader di mercato, ha registrato su luglio una flessione del 3,9%. TV
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