Calano gli ascolti della tv generalista, cresce il consumo on demand (ma si riducono le ore per lo svod) ma si diversifica il tempo speso sulle piattaforme. A dirlo è Agcom nell’ultimo Osservatorio delle comunicazioni, relativo al primo trimestre 2022.
IN CALO LA TV GENERALISTA
Secondo i dati dell’Osservatorio, gli ascolti nel giorno medio registrati nel mese di marzo 2022 (10,33 milioni) si sono ridotti di 1,16 milioni (-10,1%) rispetto a marzo 2021. In flessione anche il prime time: -3,44 milioni di spettatori rispetto a marzo 2021. Nel primo trimestre gli spettatori nel giorno medio sono stati pari a 10,68 milioni (-8,5% sul primo trimestre 2021). Ancora più evidente la flessione in prime time: -10,1: da 27,39 milioni a 24,64 milioni.

Elaborazioni Agcom su dati Auditel
Guardando agli editori, nel trimestre Rai guida la classifica del giorno medio con 3,83 milioni di telespettatori (35,9% di share, -400 mila sul trimestre 2021), seguita da Mediaset con 3,60 milioni (33,7%, -150 mila sul trimestre 2021). In prime time Rai ha registrato ascolti per 9,23 milioni (37,5% share), contro gli 8,4 di Mediaset (34,1% share). In questo caso la flessione dei telespettatori rispetto al primo trimestre del 2021 si amplia a 1,04 milioni per Rai e a 420 mila per Mediaset). In flessione, sia nel giorno medio che nel prime time, anche Discovery, Sky e La7: «rispetto al corrispondente trimestre 2021 flettono dello 0,4% nel giorno medio (dal 17,2% al 16,8%) e dell’1,4% di share (dal 17,7% al 16,3%) nel prime time, perdendo, in volume, circa 220 mila spettatori nel giorno medio e 810 mila nel “prime time”».
ON DEMAND IN CRESCITA, MA CALA IL TEMPO SPESO SULLO SVOD
A marzo, gli utenti unici delle piattaforme di contenuti audiovisivi a pagamento online (vod) risultano pari a 16,1 milioni, per una crescita di 1,7 milioni rispetto al marzo 2021. Nel primo trimestre dell’anno Netflix registra 9,2 milioni di utenti unici (+5,5% su base annua). Segue Amazon Prime con 7 milioni (+28,4%), mentre spicca l’incremento di Disney+: +41,1%, a 3,5 milioni. Cresce anche DAZN che raggiunge i 2,6 milioni di utenti (contro i 2,1 circa del marzo 2021).

Elaborazioni Agcom su dati Comscore
Agcom evidenza che «nei primi tre mesi del 2022 l’andamento del tempo di navigazione sui principali siti di streaming video a pagamento sia stato mediamente pari a circa 44,6 milioni di ore mensili, in flessione rispetto ai 46,2 milioni dei primi tre mesi del 2021». Cala il tempo speso su Netflix, -12,5% (da 113,5 a 99 milioni di ore), mentre cresce del 30% quello speso su Prime Video (da 16,3 a 21,2 milioni). Il tempo speso su Disney+ cresce oltre il 150%, da 3,2 a 8 milioni di ore. In crescita anche Dazn: da 1,6 a 3,0 milioni di ore di navigazione complessive nel trimestre.
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