La pubblicità su Netflix arriverà nel 2023. La conferma arriva con la seconda trimestrale di Los Gatos, che vede ricavi in crescita: +8,6%, a 7,97 miliardi di dollari. Si riducono ancora gli abbonati: 220,67 milioni contro i 221,67 del trimestre precedente. Si tratta comunque di una crescita anno su anno: rispetto al secondo trimestre 2021, infatti, gli abbonati globali sono cresciuti del 5,5%. «Abbiamo leggermente sottostimato l’incremento netto degli abbonati paganti nel trimestre», si legge nella nota ufficiale. Si tratta infatti di una flessione di un milione di abbonati rispetto ai -2 milioni previsti.
LA PUBBLICITÀ NEL 2023
Il lancio del nuovo piano di abbonamenti con pubblicità è previsto per la prima parte del 2023: «Microsoft sta investendo massicciamente per espandere il loro business pubblicitario multimiliardario nel mondo della televisione premium, e siamo entusiasti di lavorare con un partner globale così forte».
La nuova offerta verrà lanciata inizialmente in alcuni mercati «dove la spesa pubblicitaria è significativa». «Come molte delle nostre iniziative ci sarà una partenza, ascolteremo e impareremo e continueremo velocemente per migliorare l’offerta. Quindi, il nostro business pubblicitario nei prossimi anni potrebbe essere molto diverso da quello che sarà il primo giorno».
I RICAVI PER REGIONE
La previsione complessiva per il terzo trimestre Netflix è di 7,83 miliardi di dollari, in flessione rispetto all’attuale trimestre, ma in crescita del 4,7% sul terzo trimestre 2021. Si tratta di un incremento del 12% anno su anno. Si prevede però un incremento degli abbonati rispetto all’attuale trimestre: 221,67 milioni. Guardando alle singole regioni. L’area UCAN vede ricavi pari a 3,53 miliardi di dollari (+10% sul secondo trimestre 2021) e un totale di 73,28 milioni di abbonati (74,58 milioni nel primo trimestre 2022). L’area EMEA vede ricavi pari a 2,457 miliardi (-4% nel secondo trimestre 2021) e abbonati pari a 72,97 milioni (73,73 milioni nel primo trimestre 2022). L’area LATAM vede un miliardo di dollari di ricavi (+16% sul secondo trimestre 2021) e abbonati pari a 39,62 milioni (39,61 milioni nel primo trimestre 2022). L’area APAC vede ricavi pari a 908 milioni (-9% sul secondo trimestre 2021) e abbonati pari a 34,8 milioni (33,72 milioni nel primo trimestre 2022).
LA STRETTA SUGLI ABBONAMENTI CONDIVISI
Prosegue poi l’introduzione della fee per gli abbonamenti condivisi, per il momento nella sola America Latina. Mentre in Cile, Costa Rica e Peru è stato introdotto il servizio “add extra member”, in Argentina, Repubblica Domenicana, El Salvador, Guatemala e Honduras è stata introdotta l’opzione “add a home”. Il piano prevede l’uso di un account Netflix per una sola famiglia, cui se ne possono aggiungere altre a un prezzo di circa 2,99 dollari al mese
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