Nel 2020 spesi oltre 220 miliardi in contenuti Ott

Disney+ è top spender con una spesa di 28,6 miliardi di dollari
Disney+WANDAVISION (©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved).

Ammonta a 220,2 miliardi di dollari la spesa in contenuti (produzioni globali e licenze) delle piattaforme streaming globali nel 2020. Si tratta di una crescita del 16,4% sul 2019. A dirlo è la società di ricerca britannica Purely Streanomics nel report An Industry Transformed.

Questi 220,2 miliardi di dollari vedono emergere un singolo operatore: The Walt Disney Company. Il gruppo è il principale singolo spender globale del 2020, per una cifra pari a 28,6 miliardi di dollari. Nello stesso anno, spiegano i ricercatori, in Asia ne sono stati spesi 27,7 miliardi. Il secondo big spender è WarnerMedia, con una cifra pari a 20,8 miliardi di dollari. Seguono Netflix a quota 15,1 miliardi, Amazon a 11,8 miliardi e Fox a quota 11,3 miliardi.

Guardando alle aree geografiche, la prima regione è quella di Usa e Canada, con una quota di 149,3 miliardi (+16,1% sul 2019): nella regione si sono spesi della metà dei 220,2 miliardi di spesa complessivi. Sempre negli Usa i ricercatori evidenziano la crescita dei budget: se nel 2019 la spesa per una serie era pari a 51,2 milioni di dooali, nel 2020 è salita a 59,6 milioni (+16,5%). I progetti più costosi sono targati Disney: Wandavision e The Falcon and the Winter Soldier sono costati 25 milioni di dollari a episodio. Tornando alle regioni, l’Europa è seconda con una spesa di 32,6 miliardi (+11,8%);  seguono l’Asia con 22,7 miliardi (+19,8%), l’America Latina con 5,2milardi (+32,9%), l’Africa e il Medio Oriente con 2,8 miliardi (+46,3%) e l’Oceania con 0,9 miliardi (+32,5%).

Secondo i ricercatori, il boom degli investimenti del 2020 è destinato a essere sorpassato nel 2021: da 20,2 miliardi, la spesa globale in contenuti arriverà a quota 250 miliardi nel 2021. A sostenere la crescita, oltre ai servizi svod, anche il fiorire dei nuovi servizi avod, supportati dalla pubblicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it