Nel 2012 l’adv tv scende sotto i 4mld

Dal 2005 al 2012 i ricavi pubblicitari della televisione sono passati da 4,264mld di euro a 3,532mld, con una parabola discendente che parte nel 2008 con 4,3mld di euro. Nel 2011 i ricavi adv erano ancora superiori ai 4mld, precisamente 4,1mld. È uno dei risultati emersi all’interno della prima edizione dell’Osservatorio sulla pubblicità di Agcom. Il report ha l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo dell’evoluzione e delle tendenze generali del settore della comunicazione pubblicitaria nel suo complesso. Tenendo conto dei due ambiti, “above the line” (tv, radio, quotidiani, periodici, annuari, cinema, affissioni e internet) e “below the line” (promozioni, direct marketing classico, web o digital marketing, eventi, sponsorizzazini e pubbliche relazioni), i ricavi pubblicitari totali sono passati dai 21,5mld di euro del 2005 a 17,1mld del 2012. Nel periodo in esame, la pubblicità sui mezzi classici si è ridotta di -2,5mld, mentre l’adv online ha superato gli 1,5mld di euro «diventando, dopo la televisione, il secondo mezzo pubblicitario in Italia».

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