La tv perde il primato dell’informazione in UK

La televisione non è più la principale fonte di informazione per gli adulti britannici: la corona passa a app e siti web
©pixabay

Brutta notizia, è il caso di dire, per la televisione britannica. Secondo una ricerca portata avanti da Ofcom (l’Agcom britannica) dal titolo News Consumption in Uk – 2024, la televisione non è più la principale fonte di informazione per gli adulti britannici. Il primato passa per la prima volta a siti web e app. Il 71% degli adulti si aggiorna sulle ultime notizie online, contro il 70% della televisione (75% nel 2023): «un passaggio generazionale», secondo Ofcom. Cresce soprattutto il ricorso ai social media: il 52% degli adulti usa Facebook, YouTube e Instagram per accedere alle notizie. Nel 2023 il dato era pari al 47%. E questo nonostante le fonti online siano valutate meno affidabili rispetto alla radio e alla televisione.

©Ofcom

Per i giovani internet è già la prima fonte di notizie (88% tra i 16-24enni) e ora sono le generazioni più adulte a passare gradualmente da una fonte all’altra. Il 54% degli over 55 si informa online e il 28% di essi vi accede tramite social media (82% tra i 16-24enni). La televisione resta comunque prima fonte di informazione per la popolazione più anziana (85%) contro il 49% dei più giovani (16-24 anni). 

Analizzando i dati del periodo 2019-2024, il servizio pubblico, Bbc, mantiene il suo ruolo, confermandosi prima fonte di informazione (43%, in declino sul 2023). Facebook è in terza posizione, avendo raggiunto ITV, in calo.

©Ofcom

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it