La pay tv supera la pubblicità

I ricavi da abbonamenti hanno superato, nel 2009, quelli da pubblicità: il sorpasso è stato certificato nell’ultimo rapporto di ItMedia Consulting, “Turning digital”. I ricavi da pubblicità sono infatti diminuiti in tutta Europa del 12,7% contro la crescita del 4% di quelli da abbonamento. Il mercato televisivo europeo ha raggiunto un valore, nel 2009, 86,9mld di euro, un calo del 3,1% rispetto alla crescita dello dello 0,9% del 2008. Cresce soprattutto l’importanza delle offerte vod e pay-per-view e le offerte dual e triple play. Oggi, oltre il 77% delle abitazioni hanno accesso al segnale digitale (65,4% del 2008). Secondo ItMedia Consulting, nei prossimi anni sarà fondamentale per gli operatori pay tv prevedere una chiara strategia multipiattaforma per mantere le proprie quote di mercato e guadagnare un vantaggio competitivo all’interno del mercato competitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it