Fcp-AssoTv: il programmatic nella Guida all’Advanced TV

Pubblicata la nuova release della guida ai nuovi modelli di vendita degli spazi adv

Il Programmatic Buying entra nella Guida all’Advanced TV, il volume realizzato da FCP-Asso TV nel 2021 per fornire al mercato un servizio di orientamento alle nuove possibilità della comunicazione pubblicitaria in TV. FCP-Asso TV ha aggiornato la Guida con tutte le informazioni su questo modello di vendita degli spazi in tv.

Nell’attivazione del Programmatic su CTV è stato confermato il framework generale già definito per la vendita diretta, declinandolo però in modalità programmatica:

  • Modalità di vendita: affiancamento alla tradizionale vendita diretta della modalità Programmatic Garanteed che prevede una vendita one-to-one con prezzo fisso e inventory riservata;
  • Formati pubblicitari: in base all’offerta e alle specifiche dei singoli Broadcaster, formati display e video in erogazione sull’emissione lineare broadcast, formati video instream su contenuti live streaming e on demand;
  • Gestione creatività: dati i vincoli di responsabilità stabiliti dalla normativa vigente e la necessità di garantire elevati standard qualitativi per l’emissione dei formati pubblicitari, hosting interno da parte dei Broadcaster;
  • Misurazione e reporting: definizione di un set standard di metriche disponibili direttamente nella DSP (Demand Side Platform) del Cliente. I KPI immediatamente disponibili saranno impression, unique browser, frequency (ub) e “contatti lordi” così come definiti nella Guida all’Advanced TV realizzata da FCP-Asso TV, oltre a un subset specifico di metriche per monitorare il funzionamento tecnico del deal programmatic;
  • Tracciamenti: Auditel come unica accreditata soluzione di tracciamento, pieno supporto allo sviluppo della Total Audience come currency di riferimento e del progetto CUSV (Codice Unico Spot Video);
  • Setup campagne: applicazione di frequency CAP e modalità di targeting direttamente gestite dai Broadcaster attraverso le proprie SSP (Supply Side Platform).

Aggiornamenti anche per l’indice di coviewing, che nella versione aggiornata della Guida all’Advanced TV avrà un update semestrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it