Auditel avvia la misurazione dell’addressable advertising e la rilevazione degli ascolti fino a 28 giorni dalla messa in onda. Sono le due innovazioni annunciate dalla società di rilevazione e sviluppate dalla stessa Auditel “nell’ottica del costante processo di convergenza tra tv tradizionale e digitale”.

©pixabay
MISURARE L’ADDRESSABLE ADV
La prima novità annunciata da Auditel è la rilevazione della sostituzione, in tempo reale, di uno spot pubblicitario erogato in modalità lineare, con uno indirizzato a un singolo utente. È la cosiddetta addressable advertising, o pubblicità personalizzata. La rilevazione è stata al momento avviata per la tecnologia satellitare, ma sarà presto disponibile per tutte le tecnologie. L’addressable advertising “innova fortemente le campagne tv giacché non solo differenzia i messaggi e la loro intensità in base alle caratteristiche sociodemografiche del nucleo familiare e ai suoi stili di vita, ma permette anche di customizzare i contenuti per aree geografiche o a supporto del retail, massimizzando, così, la forza della campagna ed evitando dispersioni”.
ASCOLTI A 28 GIORNI
La seconda novità introdotta da Auditel riguarda il Time Shifted Viewing (TSV), i programmi della tv lineare visti in un momento successivo alla messa in onda. Dal 31 maggio, infatti, la finestra temporale è stata allargata a 28 giorni, contro i sette giorni dalla messa in onda della precedente rilevazione (attiva fino al 30 maggio). Con l’estensione a 28 giorni della finestra temporale, Auditel intende soddisfare tre obiettivi, come si legge nella nota della società di rilevazione:
- recuperare una parte importante di ascolto non attribuito: infatti, la visione oltre il settimo giorno, in passato piuttosto marginale, è andata crescendo di importanza in parallelo con l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato e sta caratterizzando il mercato e i consumi TV;
- allineare le metriche televisive tradizionali a quelle digitali, che permettono l’attribuzione degli eventi di visione su contenuti trasmessi anche molto in là nel tempo;
- adeguare le metriche Auditel a quelle dei principali omologhi europei.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it