Rallenta la crescita del settore vod in Europa occidentale, secondo le previsioni di ItMedia Consulting, pubblicate nel report VoD in Europe: 2022-2025: The Big Gamble, anticipate da Advanced Television. Nel periodo 2022-2025 il settore crescerà a un tasso medio di crescita annuo (Cagr) del 7% contro il 25% del 2021. Il business svod continuerà a guidare il mercato, contribuendo per il 90% al giro d’affari di tutto il settore video on demand (17,6 miliardi nel 2025).
Secondo ITMedia, il mercato video on demand mostra sempre più segni di maturazione, come si evince dalla stabilizzazione del numero di abbonati alla crescita del tasso di abbandono, tra il 20 e il 30% (l’inflazione vedrà ulteriori tagli tra gli utenti). ItMedia evidenzia inoltre come servizi quali Amazon e Dazn stiano lentamente sostituendo la pay tv tradizionale come messi di accesso allo sport live, in particolare il calcio. Cresce poi l’attrazione verso il modello avod e FAST, soprattutto tra le generazioni più giovani.
La crescita del mercato video on demand, in particolare, sarà generata dall’innovazione tecnologica (a partire dal 5G), la fornitura di contenuti, l’accesso diretto ai servizi di tv lineare e nuove abitudini di consumo (per esempio il coinvolgimento tramite social media e interazioni sociali).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it