Uk: ministero contro il product placement

Semaforo rosso per il product placement in Uk. Andy Burnham, Segretario di Stato presso il ministero della Cultura, Media e Sport, ha dichiarato che non consentirà l’introduzione del product placement nella televisione commerciale inglese. Secondo il ministro, il product placement contaminerebbe i programmi, non permettendo la distinzione tra show e pubblicità: qualcosa di pericoloso in un momento in cui la televisione ha bisogno di essere considerata, da parte del pubblico, degna di fiducia. Burhnam ha parlato di confini da non valicare e uno di questi è proprio la commistione tra pubblicità e programmi: gli spot «devono essere inseriti tra i programmi, non all’interno». «Come spettatore», ha inoltre dichiarato, «non voglio avere la sensazione che il programma sia stato scritto da un direttore marketing». La questione ha suscitato polemiche da parte dei principali broadcaster commerciali inglesi, soprattutto Itv, che stima di generare circa 30mln di sterline all’anno attraverso l’inserimento dei brand nei propri programmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it