Tivù di maggio è online con Bianca Berlinguer. Il mensile dedicato al business tv e adv edito da Duesse Media Network è disponibile da oggi ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e in formato pdf.
BIANCA BERLINGUER – LA COVER STORY
Tra le giornaliste italiane più note e apprezzate, Bianca Berlinguer è la protagonista del numero di maggio di Tivù. Passata da ormai due stagioni in Mediaset con È sempre carta bianca, Berlinguer ha fatto con Tivù un bilancio di questi primi due anni dopo l’addio alla Rai, del ruolo del giornalismo e dell’informazione oggi, tra tv e online.
A PROPOSITO DI INFORMAZIONE
Ma qual è il rapporto degli italiani, e del pubblico televisivo, con l’informazione? La fotografia – a tratti spietata, a tratti rassicurante – di Agcom nel primo dell’Osservatorio annuale sul sistema dell’informazione è stata commentata per Tivù dai direttori di tre dei maggiori tg nazionali: Clemente Mimun (Tg5), Enrico Mentana (Tg La7) e Giuseppe De Bellis (Sky Tg24).
VISIONI DAL MONDO
Siamo in un momento di grande incertezza globale, e questo riguarda naturalmente anche l’audiovisivo. Quale sentimento prevale nell’industria? Tivù lo ha chiesto ai rappresentati dei maggiori mercati e festival internazionali, coloro che aiutano e promuovano il networking globale: David Jenkinson (Content – C21), Samuel Castro (Iberseries & Platino Industria), Gaia Tridente (MIA), Claire Macdonald e Mary Maddever (Natpe), Sanja Božić-Ljubičić (Nem), Mark Rowland (Rose D’Or Awards) e Francesco Capurro (Series Mania Forum).
Restringiamo leggermente il campo e ci spostiamo in Europa, con la fotografia del mercato a cura dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, tra pubblicità, effetti sulla spesa e nuove sfide.
PUBBLICITÀ E TOTAL AUDIENCE
Come è noto, i primi dati della Total Audience hanno dato il via a numerose analisi del fenomeno e del ruolo degli streamcaster oggi. Tivù ha voluto sondare il punto di vista degli inserzionisti, gli investitori pubblicitari, ansiosi del dato di Total Campaign, importante per le pianificazioni video. Abbiamo chiesto a Federica Setti, portavoce di UNA Media Hub e Managing Director di Choreograph Italia, di raccontarci come il mondo della pubblicità ha vissuto e sta vivendo questo passaggio.
TREND E ANALISI
La personalizzazione dei contenuti vince anche nel mondo unscripted: i format raccontati da The Wit cercano la connessione con il pubblico attraverso creator, ma anche sfide psicologiche ed emozioni fortissime. Nel mondo scripted, avanza senza sosta un “collezionista di creator”: Wattpad, grazie agli autori della sua community, sta diventando una delle fonti di IP più attenzionate, soprattutto da chi cerca storie yound adult (pazienza se spesso uguali a se stesse).
Da non dimenticare, infine, le nostre rubriche: Insider, Un mese di ascolti, News from the world e On Screen di Maria Chiara Duranti
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it