Tivù di luglio/agosto è online con Francesca Fagnani

La conduttrice e ideatrice di Belve è protagonista del numero di luglio/agosto di Tivù

Tivù di luglio/agosto è online con Francesca Fagnani. Il mensile dedicato al business tv e adv edito da Duesse Media Network è disponibile da oggi ed è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e in formato pdf.

FRANCESCA FAGNANI – LA COVER STORY
Reduce dai risultati di Belve (e l’esordio di Belve Crime) e dalla conferma ai prossimi palinsesti Rai, Francesca Fagnani è la protagonista del nuovo numero di Tivù. Con la giornalista abbiamo esaminato come il suo format sia cresciuto negli anni e come – pur essendo un programma di “sole” parole – riesca a innescare il dibattito anche al di fuori della tv.

I TALENTI DELLA STAGIONE 2024/2025
Francesca Fagnani è anche la rappresentante della nostra mappa dei talenti della stagione 2024/2025. È tornata, dunque, la disamina di Tivù (per forza di cose non esaustiva) dei professionisti che hanno fatto la differenza nell’ultima stagione: una selezione di attori e attrici, conduttori, conduttrici, giornalisti e giornaliste, nonché registi e registe, autori e autrici (nell’intrattenimento come nella serialità) che hanno costruito il racconto televisivo.

Sempre a proposito di talenti, in questo numero Tivù ha voluto raccontare l’evoluzione della regia televisiva nei programmi di intrattenimento, tra nuovi innesti tecnologici, spunti creativi e tempi sempre più stretti. Hanno parlato con noi Luca Alcini, Piergiorgio Camilli, Sergio Colabona e Stefano Vicario.

ASCOLTI E PUBBLICITÀ
Su Tivù di luglio/agosto si torna a parlare di audience, anzi di Total Audience. Nel mezzo della roadmap verso la Total Campaign abbiamo chiesto ai rappresentanti delle concessionarie come è cambiato – se è cambiato – il loro lavoro e il rapporto con gli inserzionisti alla luce della pubblicazione dei nuovi dati. Spazio dunque a Marco Robbiati (Rai Pubblicità), Matteo Cardani (MFE-Advertising) e Luca Centurioni (Sky Media).

Di pubblicità e di audience ha parlato anche Luca Vergani, Ceo di Wavemaker Italy, con un suo contributo nel quale spiega perché il costo del GRP non dovrebbe essere considerato la sola metrica per valutare l’efficacia di una campagna adv.

TREND E ANALISI
Giro nel mondo dei format su questo numero di Tivù: tra viaggi, vip, dating show e reality estremi, passando per i reboot dei grandi classici, ecco i programmi unscripted protagonisti sulle televisioni globali nel primo semestre 2025 e che dettano le tendenze della prossima stagione. E sempre a proposito di trend, Alessandro Militi (Basta cazzate sulla leadership, 33 strategie per essere il capo che vorresti avere, Sperling & Kupfer) spiega perché i social sono diventati oggi i nuovi broadcaster.

Da non dimenticare, infine, le nostre rubriche: Insider, On Screen di Maria Chiara Duranti e La materia dei segni di Andrea Piersanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it