Svod verso i 700mln di abbonati globali

Entro il 2025 cinque delle maggiori piattaforme svod on demand raggiungeranno 678mln di abbonati paganti: lo prevede Digital Tv Research sulla base dei risultati pubblicati dagli operatori del settore a settembre. In particolare, la società di ricerca prevede che in cinque anni Disney+ aggiungerà quota 112mln di abbonati alla sua base, arrivando a 194mln (nel 2020 ha raggiunto quota 73mln). Crescita anche per Netflix, nonostante il brand sia molto più consolidato nel settore: +73mln, a quota 274,1mln. Seguono Prime Video (167,1mln), Hbo Max (25,5mln) e Apple Tv+ (13,4mln). Secondo i ricercatori, i risultati di Disney si devono in prima battuta all’andamento del servizio negli Usa, dove è disponibile in offerta bundle con Espn+ e Hulu. Gli Stati Uniti, insieme all’India (dove Disney+ ha i diritti della Ipl, il campionato di cricket) rappresenteranno metà della base abbonati del servizio Disney entro il 2025. Tra cinque anni, Netflix si manterrà comunque in cima alla classifica, con 37mld di dollari di ricavi (+17mld rispetto al 2019), seguita da Disney+ a quota 13mld.

LA LOTTA NEGLI USA. Nonostante i grandi risultati e le previsioni più rosee, Disney+ avrebbe però ancora molta strada da fare negli Usa: nel suo report The Next “Big 3” in Ott, la classifica dei 10 maggiori servizi Ott negli Usa (dati basati sulle stime di abbonati a settembre 2020), Parks Associates rivela infatti che Disney+ è “solo” quarta nella classifica, preceduta – nell’ordine – da Netflix, Prime Video e dalla “cugina” Hulu. Nonostante la costante crescita del servizio, il podio statunitense resta appannaggio dei tre storici brand. “Disney+ è quarta in classifica da quasi un anno. Il che mostra la difficoltà per ogni servizio di entrare nella Top3 dei servizi Ott”, spiega il report, che prosegue: “Le partnership sono essenziali. Per esempio, Hbo Max riceverà un grande impulso dal suo accordo con Amazon che permetterà di usufruire del servizio sui dispositivi Fire Tv”. Secondo Parks Associates, oggi il 78% delle case americane connesse è abbonata ad almeno un servizio Ott, contro il 71% del 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it