Streaming: chi comanda negli Usa

Tra il 2021 e il 2022 si ridistribuiscono i pesi dei principali operatori. Prime Video al primo posto
Ott streaming©pixabay

In una “streaming arena” sempre più affollata, si ridistribuiscono le quote di mercato dei principali operatori del settore negli Usa. È quanto si evince dall’analisi di Kantar.com pubblicata da Il Sole 24 ore. L’analisi si focalizza sulla quota di mercato dei nuovi sottoscrittori dei principali operatori Ott ed evidenzia come tra il primo trimestre 2021 e il primo trimestre 2022 l’incremento di nuovi abbonati sia in parte frenato. Prime Video appare primo operatore per nuovi sottoscrittori con una quota del 17%, in rallentamento rispetto al terzo trimestre 2021, quando la quota era pari al 24%. Segue HBO Max, con una quota di mercato pari al 13%, in recupero dopo il 7% del trimestre precedente. Terzo posto per Disney+ (11%), seguito da Paramount+ (9%), Netflix (8%), Apple Tv+ (7%), Espn+ (6%), Discovery+ (5%), Hulu (4%) e Peacock (3%). È bene considerare che Disney+, Hulu e Espn+ appartengono tutti al gruppo Disney. Il primo trimestre 2021 ha coinciso con l’incremento maggiore di nuovi abbonati per Prime Video (quota di mercato del 24%) e Disney+ (15%) ed è stato invece l’anno in cui Netflix ha visto ridursi la sua quota di mercato (sempre per nuovi abbonati): arrivata al 6%, per poi risalire all’8%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it