Sony Pictures e Apollo tentano Paramount

La sede di Paramount Global aTimes Square, New York City. (Photo by Michael M. Santiago/Getty Images)

Sony Pictures e Apollo Global Management tentano Paramount Global con un’offerta di 26 miliardi di dollari all-cash. Lo riporta The Wall Street Journal

L’offerta dei due gruppi è stata presentata mercoledì, all’indomani della presentazione della prima trimestrale 2024 di Paramount e delle dimissioni di Bob Baskish. La proposta, racconta la testata, è stata firmata dal Ceo di Sony Pictures Tony Vinciquerra e da Aaron Sobel, partner di Apollo. L’interesse di Sony e Apollo era già emerso qualche settimana fa; eppure in questo momento Paramount risulta in trattativa esclusiva con la SkyDance Media di David Elison. Un’esclusiva, però, che scadrebbe proprio questo venerdì e che potrebbe dunque lasciare le porte aperte al tandem Sony/Apollo.

L’offerta, di Ellison, riposta ancora The Wall Street Journal, avrebbe generato però qualche protesta da parte degli azionisti. Le trattative con SkyDance convergono infatti sul controllo di National Amusement, guidata da Shari Redstone, che a sua volta controlla Paramount con le sue quote. Gli azionisti temono infatti una diluizione delle posizioni degli azionisti senza diritti di voto.

The Wall Street Journal fornisce ulteriori dettagli circa la proposta Sony/Apollo: Sony diventerebbe azionista di maggioranza di Paramount, mentre Apollo una quota di minoranza, cedendo a Sony il controllo operativo della media company. L’offerta dei due gruppi includerebbe l’assunzione del debito di Paramount, stimato intorno ai 14,6 miliardi di dollari. Per Sony e Paramount sarebbe un rilancio dell’interesse nei confronti di Paramount: Apollo aveva infatti già presentato la sua proposta al board del gruppo giorni prima dell’inizio delle trattative esclusive con Skydance. Apollo aveva inoltre già tentato di acquistare gli studi cinematografici di Paramount per 11 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it