Aprile ha registrato sui social network 87,1mln di interazioni dedicate alle programmazione delle emittenti televisive e degli Ott in Italia, per un incremento del 134% rispetto a marzo 2019. Si tratta però di una flessione rispetto alle rilevazioni di marzo, pari a 100mln: l’assenza di eventi sportivi e la riduzione dei programmi live in quello che è considerato il primo mese interamente colpito dalla quarantena sono alla base di questi numeri. “Le persone sono state incollate agli schermi televisvi per seguire i programmi di attualità e approfondimento che però evidentemente non generano la stessa partecipazione via social dei grandi show di intrattenimento, dello sport o delle fiction”, ha spiegato Stefano Russo, Head of Nielsen Social Ratings Italy. Diminuisce, rispetto ad aprile, l’engagement generato dalla programmazione lineare (le interazioni avvenute nelle 3 ore precedenti e nelle 3 successive alla messa in onda di un programma): -20% rispetto ad aprile 2019 (non si considerano gli eventi sportivi, sospesi in queste settimane).
LA CLASSIFICA. A guidare la classifica delle reti è Sky Sport con 22,9mln di interazioni, seguito da Netflix, Rai2 e Tgcom24. Per quanto riguarda i singoli programmi, il podio spetta a
I GENERI. Pur generando il 30% delle interazioni, Talent&Reality perdono 24 punti su gennaio (non viene considerato indicativo febbraio essendoci stato il
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