Skydance e Paramount completano la fusione

Nasce Paramount, a Skydance Corporation. Dopo un anno di trattative, l’accelerazione finale
David Ellison, Chairman e Ceo di Paramount, a Skydance Corporation

Oggi, 7 agosto, inizia ufficialmente l’era Paramount, a Skydance Corporation.
Skydance e Paramount hanno annunciato il completamento della fusione in un’unica società media ed entertainment globale.

A partire da oggi le azioni Paramount Class B saranno quotate presso il Nasdaq Stock Market LLC con il simbolo PSKY. «La mia visione è quella di rendere onore all’eccezionale stoytelling (di Paramount) modernizzando allo stesso tempo come produciamo e forniamo contenuti a supporto dei maggiori talenti creativi al mondo, rafforzando l’esperienza delle audience e creando un valore sostenibile ai nostri azionisti», ha dichiarato David Ellison, Chairman e Ceo di Paramount. (qui i dati dell’ultima trimestrale prima della fusione).

PARAMOUNT E SKYDANCE: UN ANNO DI COLPI DI SCENA 
Il processo di avvicinamento tra Paramount Global e Skydance media era iniziato nel 2024, dopo una serie di proposte di acquisizione della realtà in capo a Shari Redstone poi saltate (proposte erano arrivate da Apollo Global Management e Sony Pictures). La prima proposta di fusione era stata rifiutata proprio dalla National Amusements della Redstone (nel frattempo, lo storico Ceo di Paramount, Bob Bakish, aveva lasciato il gruppo). Nelle settimane successive il progetto era stato ripreso, per poi arenarsi con l’annuncio di offerte da parte di altri gruppi nel corso della finestra di go-shop nel corso della quale Paramount avrebbe potuto sollecitare altre offerte. Si era presentato un acquirente misterioso, Apex Capital Trust, ed Edgar Bronfman jr. L’approvazione del progetto di fusione era arrivata nel luglio 2024.

PARAMOUNT, A SKYDANCE CORPORATION: L’ACCELERAZIONE FINALE 
Nei mesi successivi la trattativa era andata avanti trovandosi poi di fronte a uno stallo “politico”: è opinione comune che l’accordo siglato tra CBS e Donald Trump agli inizi di luglio (che aveva intentato causa per un’intervista alla sua ex avversaria Kamala Harris a 60 Minutes) abbia di fatto dato il via libera al processo di approvazione da parte della FCC.  Approvazione che è arrivata di fatto il 25 luglio, portando all’accelerazione delle operazioni. Ora, con un nuovo management, Paramount, a Skydance Corporation, è diventata realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it