Sky-sindacati: c’è l’accordo

Raggiunta l’intesa sul piano di riorganizzazione della controllata Comcast
La sede di Sky in Italia ©Sky Italia

Sky ha trovato l’accordo con i sindacati in merito al Piano di riorganizzazione annunciato nei mesi precedenti. L’accordo è stato raggiunto con i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e riguarda la gestione 2021 del Piano e in buona parte anche quella del 2022. Sky, spiega la nota congiunta dei sindacati, si è impegnata a non ricorrere ad alcuna azione unilaterale fino al tutto il 2022. L’accordo prevede l’uso dei seguenti strumenti elencati di seguito, insieme a ulteriori strumenti organizzativi, come la riduzione dell’orario di lavoro volontaria. Previsto inoltre “un articolato sistema di verifiche e di monitoraggio dell’avanzamento del piano di trasformazione e di applicazione dell’Accordo, per permettere alle parti eventuali azioni correttive”.

I CARDINI DELL’ACCORDO

  • Mobilità interna: creando opportunità lavorative per coprire nuove posizioni o posizioni generate da insourcing, sostituzioni di personale uscito volontariamente.
  • Insourcing e nuove attività: Sky si impegna a internalizzare attività oggi date in appalto e a creare nuove posizioni lavorative generate dall’avvio di nuove attività.
  • Job Posting: la ricollocazione, dunque, di persone appartenenti a strutture impattate dal piano, “che andranno a costituire un bacino prioritario, con un occhio di riguardo al personale sul territorio che potranno avvalersi anche dell’applicazione dell’Accordo sul Hybrid Working”
  • Reskilling e Upskilling: “un sistema formativo che parta da una puntuale analisi delle competenze professionali attualmente esistenti per renderle coerenti con l’organizzazione futura”.
  • Isopensione e uscite volontarie: con isopensione si intende l’accesso al pensionamento per le persone che abbiano maturato i requisiti di Legge, mentre il piano di uscite volontarie prevede l’accesso alla NASPI come supporto di base, “al quale si aggiunge uno schema di incentivazione all’esodo avente una dinamicità basata su anzianità di servizio e velocità di adesione all’uscita, che varia dalle 24 alle 40 mensilità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it