Ammontano a 20,8 miliardi di dollari i ricavi 2021 di Sky. Lo riporta la nota della controllante Comcast sui risultati dell’ultimo trimestre 2021 e dell’intero anno. I ricavi vedono quindi un incremento del 3,1% rispetto al 2020 (cambio valuta costante, ndr.). L’ultimo trimestre 2021 vede invece ricavi in flessione del 2,5% rispetto allo stesso trimestre 2020 (5 miliardi vs 5,2 miliardi).
SKY: ABBONATI IN CRESCITA, MA NON IN ITALIA
L’area direct-to-consumer vede ricavi in crescita del 2% a 16,4 miliardi di dollari, con una flessione dell’1% nel risultato del trimestre. L’incremento dei ricavi medi per abbonato è stato infatti controbilanciato dalla flessione in Italia (a sua volta dovuto alla mancata acquisizione di tutti i diritti delle serie A). Risultano in flessione i ricavi da contenuti (-7,4%, a 1,34 miliardi). La flessione è dovuta alle modifiche negli accordi di programmazione sportiva in Italia e Germania. In crescita i ricavi pubblicitari: +18,4%, a 2,48 miliardi. L’Ebitda adjusted ammonta 2,35 miliardi (+20,8%).
Gli abbonati complessivi sono pari a 23 milioni, per un incremento di 61 mila nell’ultimo trimestre 2021 (grazie a Uk e Germania) e una flessione di 198 mila nell’intero anno. La riduzione dei diritti sulla serie A in Italia ha influito sull’andamento complessivo del gruppo.
PRODUTTORI CON NETFLIX
Partnership produttiva per Sky e Netflix, I due gruppi hanno annunciato la produzione di Predators, un documentario dedicato a sei dei maggiori predatori in natura: gli orsi polari del Canada, i cani selvatici dello Zimbawe, i puma in Cile, i leoni del Botswana, gli orsi bruni in Russia e i ghepardi della Tanzania. La serie in sei episodi è prodotta da True to Nature e Sky Studios, in associazione con Netflix. La programmazione è prevista per l’inverno 2022
NBC UNIVERSAL
I ricavi 2021 ammontano a 34,3 miliardi, per un incremento del 26,1%. L’area Media vede una crescita del 20,3%, a 22,7 miliardi. Escludendo le Olimpiadi, i ricavi crescono dell’11% (21 miliardi). Cresce del 141,2% l’area Parchi (5 miliarid) e del 16,2% la divisione Studios (9,4 miliardi). Peacock conta 24,5 milioni di account attivi negli Usa.
COMCAST
La controllante Comcast chiude il 2021 con ricavi in crescita del 12,4% a 116,3 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it