Arrivano le prime decisioni di Agcom in merito alle presunte violazioni avvenute durante la 73° edizione del Festival di Sanremo su Rai 1 (insieme a Prima Festival e Sanremo start).
INSTAGRAM: VERSO LA SANZIONE. Il Consiglio di Agcom ha deciso all’unanimità di «avviare un procedimento sanzionatorio» in riferimento alla «pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram». Il consiglio, infatti, ha ritenuto «la questione non manifestamente infondata».
BLANCO: VIA ALL’INDAGINE. Con voto a maggioranza, verrà avviata «un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza». Come si ricorderà, Blanco aveva distrutto i fiori della scenografia durante la sua performance in reazione ai problemi di audio. Va anche detto che la distruzione dei fiori faceva comunque parte della performance della canzone, come si vede anche nel suo videoclip, L’isola delle rose.
CASO ROSA CHEMICAL-FEDEZ: INFONDATO. Infine, è stata ritenuta «infondata» la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria nei confronti dell’esibizione di Rosa Chemical e che ha coinvolto anche Fedez. La decisione di non intraprendere alcuna azione è stata presa a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio).
Le istruttorie sono affidate alla Direzione Servizi Media. I provvedimenti definitivi verranno presi dopo aver ascoltato il contradditorio delle parti coinvolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it