Alla luce dei contenuti dell’autunno sui canali Rai, Rai Pubblicità vara una politica commerciale (10 settembre al 23 dicembre) caratterizzata da listini in crescita. Si parla di un +12% sui listini di Rai 1, Rai 2 e Rai 3, alla luce di un incremento del 7% sugli ascolti, un +30% sull’offerta di Rai4 (con la previsione di un +70% sugli ascolti) e un incremento medio del 3% sui listini dei canali specializzati (+7% la previsione di crescita). La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo fa leva sulla «forza del palinsesto più ricco e completo presentato al mercato» (come si legge nella nota) e la tendenza positiva degli investimenti pubblicitari stimata dagli operatori del mercato, che nell’ultimo quadrimestre dovrebbe vedere una crescita intorno al 5/6%. Nelle 15 settimane on air, il listino prevede tre tariffe di base e promozioni stagionali del -10% e del -5% nella seconda e terza settimana di settembre e del -10% nella settimana prima di Natale.
In particolare, con la connotazione di Rai4 come quarto canale generalista, la vendita del palinsesto pubblicitario passerà gradualmente dalla vendita a fascia a una vendita per programma.
Il target d’elezione per la concessionaria è quello degli Spendenti, quel 70% della popolazione italiana con livello culturale medio e medio/alto che concentra oltre l’85% del potere di acquisto dell’intero Paese e sul quale Rai vanta un indice di affinità di 107 e conseguenti forti efficienze sui Cpg (costo per grp).
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