“Un racconto infinito” è il tema scelto da Rai per presentare i palinsesti della stagione 2025/2026. Ecco, in breve, quanto emerso dalla presentazione di Napoli: rimandiamo al link Rai per tutte le novità.
INTRATTENIMENTO PRIME TIME
“Innovazione e continuità, saranno gli elementi che caratterizzeranno l’offerta sempre più variegata della Direzione Intrattenimento Prime Time (guidata da Williams Di Liberatore, ndr.). Molte le componenti di novità, sia all’interno dei programmi già consolidati, sia nei nuo – vi titoli che contribuiranno a rivitalizzare una fruizione a misura”. Restano Affari tuoi in access con Stefano De Martino e, in prima serata, pilastri come Ballando con le stelle e Tale e quale show (tutto su Rai1). Confermato poi su Rai2 Belve Crime, dopo il pilota in onda in questa stagione.
INTRATTENIMENTO DAY TIME
“La direzione Intrattenimento Day Time rappresenta ciò che mi ostino a de finire “l’anima operaia” e se vogliamo artigiana dell’offerta Rai: molti programmi, 4500 ore di produzione originale, di cui oltre l’80% prodotto internamente, a costi contenuti, medio-bassi, bassissimi. Un budget capace di generare, secondo i dati di Rai Pubblicità, una raccolta pub – blicitaria più che doppia”, dichiara Angelo Mellone, direttore intrattenimento Day Time. Tornano L’eredità, Reazione a catena, La vita in diretta. A Domenica In (che festeggia il 50° anniversario) Mara Venier viene affiancata da Gabriele Corsi.
FICTION
“L’equilibrio tra tradizione e innovazione rimane centrale: da una parte, titoli originali che aprono nuovi percorsi narrativi e introducono personaggi inediti; dall’altra, sequel che rafforzano il legame con gli spettatori, stabilizzando un patto che diventa sempre più forte. I titoli originali della prossima stagione si distinguono per la varietà e la profondità delle storie, capaci di sorprendere e coinvolgere il pubblico con intrecci avvincenti e personaggi memorabili”. Così Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, racconta l’offerta Rai. Tornano, tra gli altri, la terza stagione Blanca e Cuori.
RAI PLAY
La piattaforma video di servizio pubblico infatti superato i 23 milioni di utenti registrati, di cui circa il 40% ha meno di 35 anni”, ha ricordato la direttrice Elena Capparelli. Sulla piattaforma arriva, per la prima volta in digital first, la nuova edizione de Il collegio.
CONTENUTI DIGITALI E TRANSMEDIALE
“Vi è la volontà di sviluppare prodotti che sappiano parlare alle nuove generazioni, in particolare al target degli Young Adult (fascia 18-34 anni), pubblico eterogeneo ma accomunato dal bisogno di riconoscersi in narrazioni identitarie e di affermare la propria voce. È a questo segmento che si rivolge in modo prioritario la strategia editoriale della Direzione, nella consapevolezza che un’efficace riconnessione con i giovani rappresenta oggi uno degli obiettivi più strategici per il futuro del Servizio Pubblico”, è il programma di Marcello Ciannamea Direttore Contenuti Digitali e Transmediali. Oltre Il collegio, la direzione produce, tra le altre cose, la seconda stagione de Nella mente di Narciso, la terza de La conferenza stampa e, tra le novità, Minimarket.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it