Rai, il Festival resta a Sanremo

Arriva l’accordo tra Rai e il Comune di Sanremo: nel 2026 Conti torna all’Ariston
SANREMO (IMPERIA) 15 FEBBRAIO 2025: QUINTA SERATA DEL 75 FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO NELLA FOTO OLLY - LUCIO CORSI - CARLO CONTI (©Agi per Ufficio Stampa Rai)

Sanremo è Sanremo, anche nel 2026. Rai e Comune di Sanremo hanno siglato l’intesa che permetterà di organizzare nel 2026 la storica kermesse musicale nella cittadina ligure e in particolare al Teatro Ariston, come da tradizione consolidata. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’accordo tra Rai e il Comune di Sanremo sarà valido per tre anni (come da bando) con un’opzione per un ulteriore biennio. L’intesa deve ora passare al vaglio del consiglio di amministrazione Rai, a metà settembre.

Rai è stata di fatto la sola a partecipare al bando stilato dal Comune dopo la sentenza del Tar della Liguria, che imponeva l’assegnazione della kermesse attraverso una gara pubblica. Il bando del Comune presentava diversi punti critici, come la “clausola ascolti” (pena la rescissione dal contratto, il risultato non potrà essere inferiore al 15% di media delle cinque edizioni precedenti) e la destinazione di una parte degli introiti pubblicitari (l’1%) al Comune. Alla presentazione dei palinsesto 2025/2026 l’amministratore delegato Rai, Giampaolo Rossi, si era detto pronto a spostare “la macchina” del Festival altrove, se non si fosse trovata l’intesa. Ora, con trattative sul filo del rasoio, l’allarme è rientrato, anche se pende un altro ricorso presso il Tar della Liguria presentato da Just Entertainment (società che con il suo primo ricorso ha condotto alla prima decision del Tar) proprio contro il bando del Comune di Sanremo e sul quale il Tar si esprimerà il 17 ottobre.

Salvo ulteriori colpi di scena, però, la presenza di Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse da quest’anno sul palco del Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026 pare cosa certa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it