Rai pubblica i dati sul gradimento dell’offerta editoriale e Corporate Reputation
L’offerta Rai riceve una media dell’8 secondo l’ultima ricerca Qualitel realizzata dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da MG Research, Noto Sondaggi, EMG Different e GPF, attraverso interviste continuative a un campione di 25.000 persone rappresentativo del pubblico Rai.
Nel 2023 la televisione Rai ha raggiunto un gradimento complessivo pari a 8,0 su scala 1-10, in crescita rispetto agli ottimi livelli del 2022. In particolare, la Fiction e i programmi di Cultura ed Educational ottengono un gradimento pari a 8,2; Intrattenimento Prime Time, Approfondimento e Cinema e Serie Tv 8,0. Il gradimento per la programmazione di Intrattenimento Day Time, Documentari e Sport è invece pari a 7,9. Per quanto riguarda l’offerta informativa, tutte le Testate hanno raggiunto valori elevati compresi tra il 7,8 e l’8,0. L’offerta di original, realizzata dalla Direzione Contenuti Digitali, ottiene un 8,2 in relazione ai soli titoli trasmessi sui canali generalisti.
L’informazione Rai risulta «puntuale e attendibile, basata su uno stile sobrio e su fonti accertate e istituzionali». «Si riconosce all’intrattenimento Rai, sia del day time che di prima serata, uno stile distintivo, garbato e composto, coerente con il ruolo di servizio pubblico». Le Fiction sono ritenute «in grado di coinvolgere sempre di più pubblici diversi offrendo un’esperienza rassicurante, vicina e familiare». La rilevazione per l’offerta Digital Rai composta da RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai News, Rai Cultura e Rai Scuola conferma un gradimento molto positivo pari a 8,0.
Ottime valutazioni anche per la Corporate Reputation Rai, secondo l’indagine condotta su oltre tremila individui rappresentativi della popolazione residente dai 14 anni in su.
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