Il primo trimestre 2024 di Paramount Global si conclude con ricavi complessivi pari a 7,6 miliardi di dollari, per una crescita del 6% sul primo trimestre 2023. Prima fonte di ricavi si conferma l’area Tv Media, stabili (+1%), a 5,23 miliardi. Cresce l’area Direct-to-consumer, che arriva a quota 1,87 miliardi (+24%). Crescita del 3% per l’area Filmed entertainment, con ricavi pari a 605 milioni. Paramount Global recupera le perdite operative, che si fermano a 417 milioni di dollari (+66% sul primo trimestre 2024).
LO STREAMING DI PARAMOUNT
L’area Direct-to-consumer vede dunque ricavi in crescita del 24%, a 1,87 miliardi di dollari, di cui 1,35 miliardi generati dagli abbonamenti (+22%) e 520 milioni dalla pubblicità (+31%, grazie sia a Pluto Tv che a Paramount+). L’Adjusted OIBDA è negativo per 286 milioni di dollari, per un recupero del 44% (grazie al miglioramento della profittabilità domestica). Paramount+ ha superato i 71 milioni di abbonati globali, con un incremento di 3,7 milioni nel trimestre in esame. L’Arpu globale della piattaforma cresce del 26% anno su anno.
LA TELEVISIONE
Per quanto riguarda la divisione Tv Media, la pubblicità vede un incremento del 14% grazie al Super Bowl, trasmesso da Cbs, mentre vedono una flessione del 3% i ricavi da abbonamento e affiliati. Pesante flessione (-25%) per i ricavi da licensing, che risentono dell’impatto degli scioperi di attori e sceneggiatori sui contenuti a disposizione. L’OIBDA Adjusted cresce dell’11% a 1,44 miliardi di dollari.
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