La televisione si conferma il medium principale per gli investimenti a livello globale: secondo Global AdView Pulse, il report trimestrale di Nielsen, nel secondo trimestre 2012 il 61% degli investimenti globali in pubblicità sono stati destinati alla televisione. L’incremento, rispetto al secondo trimestre 2012, è pari al 3,1%. In particolare, è cresciuta la spesa in Medio Oriente e Africa (+30,1%), America Latina (+6,2%), America del Nord (+4%) e Asia Pacifica (+1,4%); in calo l’Europa, -2,2%. La spesa adv globale nel periodo in esame risulta pari a 139mld di dollari, per un incremento del 2,4% rispetto al secondo trimestre 2011 (nel primo trimestre 2011, però, gli investimenti sono risultati pari a 266mld). Cresce la spesa nei Paesi emergenti (Medio Oriente e Africa a +19,6% rispetto allo stesso periodo 2011 e America Latina a +4,9%), mentre l’Europa registra un -3,8% a causa della contrazione degli investimenti in Italia, Grecia, Spagna, Paesi Bassi e Portogallo (in crescita Uk, Turchia e Norvegia). Nell’America del Nord, gli Usa crescono con un +2,4% contro il -2% del Canada. Guardando ai settori, insieme alla tv, risultano in aumento anche gli investimenti su internet (+7,2%) e radio (+6,6%), mentre la stampa periodica è a -1,3%. Tra le categorie merceologiche, tlc e automotive sono i comparti che hanno maggiormente incrementato gli investimenti.
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