82 milioni di persone, o meglio account, per Bridgerton, 76 milioni per Lupin: parte 1: per la prima volta Netflix ha rivelato la classifica delle sue serie e film più popolari. A farlo è stato il co-Ceo Ted Sarandos nella cornice del Code Conference di Vox Media, a Beverly Hills: “Stiamo cercando di essere più trasparenti con i talent e con il mercato”, ha dichiarato il manager, riferendosi ai dati Netflix come a una “scatola nera”.
Parlare di ascolti, nei termini televisivi che conosciamo, è però fuorviante: le rilevazioni di Netflix, infatti, si basano sui primi due minuti visti da ogni account e su una finestra temporale di 28 giorni dal rilascio sulla piattaforma. Due minuti indicano, secondo Sarandos, l’interesse dell’abbonato nel contenuto: “non ci è capitato per caso”. Sarandos ha presentato anche una seconda classifica, che indaca le ore viste per ogni singolo titolo nei primi 28 giorni dal suo rilascio: Bridgerton è ancora la serie più vista (625 milioni di ore), seguita da La casa di carta (619 milioni). Queste cifre, invece, rivelerebbero l’engagement degli abbonati nei confronti di un titolo.

Le serie e film più popolari su Netflix. La tabella indica il numero di account (in milioni). Gli account sono conteggiati dopo 2 minuti di visione del contenuto (entro 28 giorni dal rilascio) Fonte: Netflix/VoxMedia (Twitter)

Ore di visione dei titoli Netflix (in milioni) nei 28 giorni dal rilascio
Fonte: Netflix/VoxMedia (Twitter)
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it