Netflix manca l’obiettivo abbonati del trimestre

Nel primo trimestre 208mln di nuovi utenti. Ricavi in crescita
Ceo e fondatore di Netflix (©Netflix)

Netflix manca l’obiettivo di crescita di 210mln di abbonati nel primo trimestre 2021, fermandosi a 208mln (207,6mln, +14%). “Crediamo che la crescita sia rallentata a causa della grande spinta in avanti dovuta al Covid-19 nel 2020 e un’offerta di contenuti più “leggera” nella prima metà dell’anno, a causa dei ritardi imputabili alla pandemia”: così, dunque, Netflix motiva il mancato raggiungimento dell’obiettivo di crescita degli abbonati, sotto di poco più di 2mln rispetto a quanto previsto per questo primo trimestre 2021. Secondo Los Gatos, il rallentamento della crescita degli abbonati è dovuto proprio al boom dell’ultimo trimestre 2020. La previsione di crescita per il secondo trimestre è dell’8,1% (208,6mln di abbonati). La piattaforma ha inoltre evidenziato un Churn (tasso di abbandono) inferiore ai livelli dell’ultimo trimestre 2020.

I DATI PER REGIONE

Ammontano a 7,1mld di dollari i ricavi del periodo, per una crescita del 24,2% e una previsione del +18,8% nel secondo trimestre dell’anno. Cresce però il ricavo medio per abbonati (Arm): +6%. In particolare, i ricavi della regione Ucan (Usa e Canada) ammontano a 3,17mld per 74,38mln di abbonati (0,45mln); segue l’area Emea con 2,34mld di dollari per 68,51mln di abbonati (+1,81mln). L’area Latam vale 837mln di ricavi con 37,89mln di utenti (+0,36mln). Infine l’area Apac (Asia Pacifica): 762mln di ricavi per 26,85mln di abbonati (+1,36mln). Il reddito operativo risulta pari a 1,9mld di dollari, ma si prevede una flessione – a 1,86mld – nel secondo trimestre dell’anno.

I CONTENUTI

Sul fronte contenuti, nella seconda metà dell’anno tornano alcuni dei maggiori successi della piattaforma: le nuove stagioni di Sex Education, The Witcher, La casa di carta, così come nuovi film tra cui Red Notice (con Gal Gadot e Ryan Reynolds) e Don’t Look Up (con Leonardo Di Caprio e Meryl Streep). Crescono poi le versioni locali di format entertainment, con il lancio delle versioni brasiliana e messicana del realityToo Hot To Handle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it