Netflix: gli abbonati crescono, ma non abbastanza

I dati dell'ultima trimestrale 2021. In totale quasi 222 milioni di sottoscrizioni
|Netflix

Toccano i 30 miliardi di dollari i ricavi 2021 di Netflix, per un incremento del 19% anno su anno. Il reddito operativo è cresciuto del 35% a 6,2 miliardi, arrivando nell’ultimo trimestre dell’anno a quasi 222 milioni di abbonati (+8,3 milioni nel trimestre).

IL TRIMESTRE

L’ultimo trimestre 2021 vede ricavi in crescita del 16% sullo stesso periodo 2020 per un totale di 7,7 miliardi. Il reddito operativo ammonta a 632 milioni. La previsione per il primo trimestre 2022 è di 7,9 miliardi di ricavi per un reddito operativo di 1,76 miliardi. Netflix conta 221,8 milioni di abbonati che nel primo trimestre 2022 dovrebbero arrivare a quota 224,3 milioni. Se nell’ultimo trimestre 2021 gli abbonati sono cresciuti di 8,28 milioni (un incremento inferiore alle previsioni, pari a 8,5 milioni), nel trimestre successivo l’incremento previsto sarà flat: 2,5 milioni. La maggior parte dei nuovi abbonati proviene al di fuori dell’area Ucan (Usa e Canada).

Netflix prevede un free cash flow positive per tutto il 2022 e oltre. “La priorità è reinvestire la liquidità nel nostro core business e nel trovare nuove opportunità di crescita come il gaming, seguite da acquisizioni selezionate. Puntiamo inoltre a 10-15 miliardi di dollari di debito lordo”. L’ultimo trimestre 2014 si è concluso con un debito lordo di 15,5 miliardi.  

GLI ABBONATI NEL MONDO

Gli abbonati dell’area Ucan sono cresciuti di 1,2 milioni: “la crescita più forte nel trimestre per il settore dai primi giorni della pandemia nel 2020”. L’area Apac (Asia Pacifico) vede un incremento di 2,6 milioni, grazie in particolare al Giappone e all’India. L’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) è quella in cui si sono registrati i maggiori incrementi: 3,5 milioni (4,5 milioni, però, nell’ultimo trimestre 2020). Infine, nell’area Latam (America Latina) gli abbonati sono cresciuti di un milione. Per quanto riguarda i ricavi, l’area Ucan ha generato ricavi da streaming per 3,3 miliardi, l’area Ema 2,5 miliardi, l’area Latam 964 milioni e l’area Apac 871 milioni.

I CONTENUTI

Squid Game si conferma la migliore stagione di sempre per Netflix, con oltre 1,65 miliardi di ore viste. Bene anche La casa di carta, che dalla prima stagione all’ultima ha generato complessivamente 6,7 miliardi di ore viste. La serie spagnola verrà adattata in Corea: Money Heist: Korea – Joint Economic Area verrà lanciata quest’anno.

Nessun dato è stato comunicato su Netflix Games, l’applicazione game di Netflix: al momento sono presenti 10 giochi, che dovrebbero crescere nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it