Netflix Engagement Report: oltre 90 miliardi di ore viste

One Piece (Cr. Courtesy of Netflix © 2023)

Netflix pubblica la seconda edizione del suo Engagement Report: nel secondo semestre 2023 sono state viste oltre 90 miliardi di ore

Nel secondo semestre 2023 sono stati visti su Netflix oltre 90 miliardi di ore di contenuti (183 miliardi in tutto il 2023). È una delle evidenze emerse dalla seconda edizione dell’Engagement Report (What We Watched: A Netflix Engagement Report), l’elenco dei contenuti visti a livello globale per semestre. La seconda edizione del report contempla quanto visto su Netflix da luglio a dicembre 2023.

Rispetto alla prima edizione sono stati apportati dei cambiamenti alla reportistica, aggiungendo durata del contenuto e visualizzazioni (il 99% dell’offerta) ovvero le ore totali viste per la durata dei contenuti. Sono stati inoltre separati i film dalle serie; il report contiene infatti oltre 6.500 voci per le serie e quasi 9.400 per i film. Secondo quanto indicato da Netflix, oltre l’85% dei nuovi titoli Netflix all’interno del rapporto sono apparse anche nelle Top 10 settimanali.

Tra le serie, il titolo più visto è stata la prima stagione di ONE PIECE, con 541,9 milioni di ore e 71,6 milioni di visualizzazioni. Segue una produzione tedesca, Dear Child (La mia prediletta), con 252,8 milioni di ore viste e 52,5 milioni di visualizzazioni. Nella top10 anche il cartoon Cocomelon (stagione 8), ottavo con 40,1 milioni di ore viste e 37,6 milioni di visualizzazioni. Tra i film, il titolo più visto è Leave the World Behind (Il mondo dietro di te), con 286,3 milioni di ore e 121 milioni di visualizzazioni.

I contenuti in lingua non inglese rappresentano circa un terzo delle visualizzazioni complessive: in particolare, emergono le produzioni coreane (9% delle visualizzazioni), spagnole (7%) e giapponesi (5%). È davvero complesso, però, risalire all’origine dei contenuti, non essendo indicata nel Report. Emergono però due serie italiane: Suburræterna (31,7 milioni di ore e 5,3 milioni di visualizzazioni) e La legge di Lidia Poët (15,9 milioni di ore e 3,3 milioni di visualizzazioni).

Diversi i generi coperti: i contenuti a carattere sportivo (come BECKHAM) hanno totalizzato 184 milioni di visualizzazioni; seguono i reality e i contenuti per bambini e famiglie, che rappresentano il 15% di tutte le visualizzazioni. Ampio anche l’interesse per i titoli in licenza: trionfa Suits (vera case history del licensing internazionale) che con le sue nove stagioni ha registrato 144 milioni di visualizzazioni.

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