Mediawan, la società di produzione e distribuzione di origine francese che controlla Palomar, annuncia il takeover di Leonine, studio indipendente operante nel mercato in lingua tedesca. L’unione tra i due gruppi dà vita a una realtà con una presenza globale distribuita su 13 Paesi, con 85 label (tra cui l’italiana Palomar), un catalogo di oltre 30mila ore di contenuti premium e ricavi oltre il miliardo di euro.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE MEDIAWAN-LEONINE
Mediawan e Leonine collaborano dal 2020, quando Mediawan aveva acquisito una quota del 25% dello studios tedesco. Mediawan è controllata dai cofondatori Pierre-Antoine Capton, Xavier Niel e Matthieu Pigasse; la nuova struttura vede Pierre-Antoine Capton Group Ceo, mentre Fred Kogel (fondatore di Leonine con il supporto dei fondi KKR e Atwater Capital) guida le operazioni nelle regioni in lingua tedesca, così come il management team di Leonine. Kogel, inoltre, entra nel comitato esecutivo. La fusione sarà completata una volta ottenuto il via libera delle autorità regolatrici in Germania e Austria.
Con l’operazione, Mediawan è ora presente in Francia, Germania, Italia, Spagna, Scandinavia, Benelux e Uk, ma opera anche in Africa, Asia e Usa. Tra le IP del gruppo figurano Call My Agent e Miraculous Ladybug.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it