La pubblicità locale registra un andamento differente rispetto a quello nazionale. Secondo le stime di Assocomunicazione e del centro Media initiative, le emittenti televisive locali hanno raccolto nel 2010 poco più di 200mln di euro contro i 4mld della tv generalista, registrando così un calo del 20% dal 2009. Internet, satellite e Dtt starebbero pian piano ridisegnando la mappa degli investimenti territoriali. Non solo, l’ingresso sulle scene della tv digitale avrebbe già influenzato drasticamente lo scenario della comunicazione legata ai territori nonché la portata degli investimenti adv per le emittenti locali. Un trend che potrebbe aumentare in futuro: lo sviluppo della piattaforma Dtt sta mettendo in crisi il modello di business delle tv locali, il calo del 20% negli investimenti adv è in netta controtendenza rispetto alla crescita complessiva del mercato televisivo. Gli investimenti totali raccolti dai media territoriali potrebbero così diminuire del 9% circa nel 2010 dopo la perdita dell’8% registrata nel 2009. Meglio l’ adv locale su web e cellulare: un buon andamento svela una chiave di ripresa per l’intero settore in vista di un futuro media mix elaborato dalle aziende.
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