Le Tv europee sostengono il 5G

I principali broadcaster firmano un Protocollo d’Intesa a supporto della tecnologia di trasmissione
©Pixabay

Con la firma del Protocollo d’Intesa alla vigilia della World Radio Conference 2023 per la cooperazione sulle attività congiunte riguardanti la trasmissione 5G in Europa, i principali broadcaster europei (Rai, France Télévisions, Swr, Br, Nopo, Rté, Orf/Ors) mostrano il supporto alla tecnologia di trasmissione 5G.

La “European Roadmap” congiunta definisce pietre miliari, che consentiranno la possibilità di implementare servizi basati su trasmissioni 5G come integrazione alle implementazioni DTT esistenti.

Basato sulla “Roadmap to 5G Broadcast”, l’obiettivo è quello di cooperare sulle attività per definire ulteriormente i servizi e le opportunità di trasmissione insieme alla conferma dei loro modelli di business. Numerose applicazioni di trasmissione 5G sviluppate congiuntamente e casi d’uso commerciali saranno presentati a Parigi alle Olimpiadi estive del 2024 e in occasione del Campionato Europeo di calcio in Germania.

I servizi basati su trasmissioni 5G integreranno le implementazioni DTT esistenti; la base per la trasmissione senza interferenze è lo spettro di frequenze UHF tra 470 MHz e 694 MHz, che è stato collaudato in tutta Europa e si aggiunge alla trasmissione utilizzata esclusivamente per produzioni dal vivo da istituzioni culturali che utilizzano la tecnologia di produzione wireless. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it