Le previsioni di ZenithOptimedia e GroupM per il mercato adv

Cresce la spesa adv globale, ma non quella italiana. Secondo ZenithOptimedia e GroupM, la spesa adv globale per il 2013 dovrebbe registrare rispettivamente un incremento del 4,1% (a 518mld di dollari) e del 4,5% (per 531mld di dollari, contro il +5,3% stimato a luglio). Secondo ZenithOptimedia, l’Italia chiuderà il 2012 con un -13,4% a 5,853mld di euro; nel 2013 il calo sarà di 3,9% per arrivare a un +0,7% nel 2014 e un +1,6% nel 2015. Secondo GroupM, invece, la spesa adv italiana nel 2012 sarà pari a 7,76mld di euro per un calo del 12,6% (la previsione di luglio indicava un -7,4%). In particolare, la televisione registrerà nel 2012 un -15,2% e un -2,9% nel 2013. Cresceranno le tv tematiche (+11,4% nel 2012 e +3,5% nel 2013), al contrario delle generaliste (-19,6% e -4,2%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it