La Total Audience Auditel arriva a marzo

Presto diventerà realtà la nuova rilevazione Auditel
presidente Auditel

A fine marzo la Total Audience di Auditel diventerà realtà, secondo quanto anticipato da Il Sole 24 ore. Sarà dunque possibile, attraverso un meccanismo censuario, conoscere quanti device digitali hanno avuto accesso a un determinato contenuto tramite web o IpTv (per esempio con le Smart Tv). Si arriverà, come ha spiegato Francesco Siliato di Studio Frasi a Il Sole 24 ore, a un dato certificato sugli ascolti tv, pc, smartphone e tablet.

La roadmap di Auditel, presentata dal presidente Andrea Imperiali lo scorso ottobre durante la presentazione della Guida alla Connected TV di FCP

ITALIANI SEMPRE PIÙ ONLINE

Secondo gli ultimi dati di Studio Frasi, a dicembre 2021 le audience della tv italian hanno registrato i numeri più bassi del decennio. Nel total day si sono registrati 10,2 milioni di spettatori, per una flessione di 1,6 milioni su dicembre 2020, mentre in prime time la media è stata di 22,9 milioni, per una flessione di 3,8 milioni sul dicembre 2020 e di 4 milioni su dicembre 2012.

Crescono invece le piattaforme: secondo i dati dell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni Agcom, a settembre 2021 Netflix contava 8,8 milioni di utenti unici, seguito da Prime Video a 6,8 milioni, Dazn a 3,4 milioni, Chili e Discovery a 0,9 milioni, TimVision a 0,8 milioni, Infinity e Now Tv a 0,1 milioni.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it