ITMedia Consulting: nel 2011 sale il satellite

È in via di pubblicazione il quinto Rapporto sul mercato televisivo in Italia nel 2011, curato da ITMedia Consulting. Da cui si evince che l’analogico è presente solo nel 5% delle abitazioni. La fetta Dtt scende leggermente, salgono satellite e broadband tv. Per quanto riguarda i fatturati, per la prima volta il mercato televisivo in Italia mostra una fase recessiva: a fine 2011 vale €8,8 mld, in leggera flessione rispetto al 2010. Nel triennio crescerà mediamente dell’1,7% e raggiungerà €9,2 mld nel 2013. La pay-tv continua a crescere, ma scende sotto la soglia del 5%. Il trend rimane comunque positivo, grazie anche all’aumento dell’offerta su broadband (OTT, Connected TV). In termini di quote, la pubblicità rimane la risorsa principale del mercato, pur rimanendo al di sotto della soglia del 50% e nonostante la forte riduzione degli investimenti; al contrario, crescono gli investimenti pubblicitari sui nuovi canali digitali (+17% annuo). Il mercato rimane fortemente concentrato, con i 3 attori principali che si dividono il 95% del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it