Gli italiani cercano le notizie in tv

Social e mobile sono le tendenze più importanti emerse dall’ultimo Digital News Report diffuso dal Reuters Institute, redatto intervistando 50mila persone di 26 Paesi diversi. Tuttavia in Italia la tv resta la principale fonte di informazione per l’83% del campione e rappresenta il primo contatto con le news per il 43%. Contemporaneamente si assiste a una forte diffusione dell’ad blocking, con percentuali di utilizzatori che vanno dal 10 (Giappone) al 38 (Polonia), mentre in Italia è apprezzato dal 20% degli intervistati. Per quanto riguarda i social, il 51% del campione totale li utilizza come fonte di notizie e queste piattaforme rappresentano il luogo rivilegiato per l’informazione per il 12% degli intervistati. Tra i diversi network, Facebook fa la parte del leone con il 44% di utenti che lo usano come fonte di notizie, seguito da Youtube (19%) e Twitter (10%). A livello di device, il 53% degli intervistati usa gli smartphone per informarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it