Gfk mette a disposizione un nuovo strumento di indagine, PersonAge, una rilevazione «scientifica, sistematica e rappresentativa» del valore dei personaggi famosi presso gli italiani. La notorietà di un personaggio si rivela importante anche per i brand, aziende e agenzie di comunicazione che vogliano coinvolgerli in iniziative di comunicazione. L’indagine rileva gli atteggiamenti nei confronti di oltre 640 personaggi famosi (non solo italiani), rilevando una serie di parametri che ne definiscano il valore. PersonAge si basa su rilevazioni settimanali effettuate su un campione di
750 interviste personali e domiciliari, realizzate con metodologia CapiAPI (Computer Aided Personal Interview) e rappresentative della popolazione italiana dai 14 anni in su (circa 51,350mln di individui). La rilevazione è attiva dal maggio 2015 e ha individuato Papa Francesco, Fiorello e Michelle Hunziker tra i personaggi più amati agli italiani. Papa Francesco risulta il più noto e gradito. Tra i più popolari figurano anche Gerry Scotti, Vanessa Incontrada, Sabrina Ferilli, Enrico Brignano, Andrea Bocelli, Carlo Verdone e Claudio Bisio. In particolare, presso il segmento Élite (il 20% di italiani più qualificati dal punto di vista dello stile di vita) risultano particolarmente apprezzati Claudio Bisio e Carlo Verdone, mentre tra i giovani 14-24 anni Michelle Hunziker risulta la preferita dopo il Papa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it