M6 e Tf1: fusione in arrivo. I gruppi francesi Tf1 e il M6 hanno annunciato un progetto di fusione con l’obiettivo di creare un gruppo media francese attivo nel mondo broadcast tv, radio, digital, produzione di contenuti televisivi e tecnologia. Dopo l’annuncio dell’operazione Discovery-WarnerMedia si profila una nuova fusione, tutta europea.
IL CAMPIONE FRANCESE
La fusione tra M6 e Tf1 permetterà di sviluppare un “campione dell’offerta streaming” svod che si baserà a partire dalla combinazione tra MyTf1 e 6play. La nuova realtà conterà su ricavi combinati pari a 3,4 miliardi di euro e un utile operativo pari a 461 milioni. Si valutano inoltre sinergie annnuali tra i 250 e i 350 milioni in termini di Ebitda entro i prossimi tre anni. Groupe Bouygues (che controlla Tf1) deterrà il 30% della nuova realtà, Rtl Group (che controlla M6) il 16%: Groupe Bouygues acquisirà una quota dell’11% di Rtl, per un valore di 641 milioni. Bouygues avrà il controllo esclusivo della nuova società, mentre Rtl sarà un azionista strategico. L’operazione si concluderà antro la fine del 2022, dopo aver consultato i rappresentati dei lavoratori e aver ottenuto l’approvazione delle autorità e dei rispettivi azionisti.
IL BOARD
Il board of director sarà composto da 12 membri, di cui 4 designati dal Groupe Bouygues, 2 da Rtl Group, 3 indipendenti, 2 rappresentanti dei lavoratori e uno in rappresentazia degli azionisti dipendenti. Nicolas de Tavernost, Ceo di M6 , sarà proposto come Chairman e CEO, mentre Gilles Pélisson (Chairman e Ceo di Tf1) verrà nominato Deputy CEO del Groupe Bouygues con resposnabilità su media e sviluppo. La nuova realtà avrà sede in Francia.
GLI OBIETTIVI
Con la fusione tra M6 e Tf1 i due gruppi intendono:
- Rafforzare la fornitura di contenuti francesi di qualità
- Garantire l’indipendenza, l’affidabilità e la qualità dell’informazione, garantendo il pluralismo e l’identità dei canali
- Sviluppare ulteriormente un hub di contenuti locali e internazionali per i vari segmenti media
- Accelerare lo sviluppo di un “campione dello streaming francese”
- Sviluppare tecnologie all’avanguardia nel campo dello streaming e dell’addressabile tv advertising
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it