France Télévisions vuole il ritorno della pubblicità in prime time

Rémy Pflimlin, presidente di France Télévisions, ha chiesto di ripensare alla soprressione della pubblicità dopo le 20, soppressa quattro anni fa e che dovrebbe estendersi all’intera giornata entro il 2016. La raccolta adv di France Télévisions per quest’anno è stimata al di sotto dei 360mln di euro (prima del 2009 soltanto il prime time ne raccoglieva 250mln): Pflimlin avrebbe chiesto alcuni margini di manovra sul prime time, come inserire degli spot all’interno di eventi sportivi. France Télévisions ha annunciato per il 2012 perdite per 42mln di euro e prevede un -80mln alla fine del 2013. A gravare sui bilanci anche la riduzione del finanziamento da parte dello Stato per circa 80mln di euro. Secondo stime, il ritorno della pubblicità dopo le 20 potrebbe portare nelle casse del servizio pubblico circa 120/130mln di euro. Se il governo dovesse ripristinare l’adv (per avere un effetto sul 2013 la legge dovrebbe essere modificata entro l’estate), France Télévisions dovrà comunque confrontarsi con un panorama tv frammentato, composto da 25 canali gratuiti in Dtt, e con un calo complessivo del mercato pubblicitario francese, che a gennaio ha registrato una flessione dell’8%.

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