Lo studio della gioventù europea è al centro di “Generation What Europe”, primo progetto trans-mediale lanciato da Ebu (associazione europea dei servizi pubblici) per creare il primo profilo dei giovani che vivono in Europa. Fulcro del progetto è un questionario di 140 domande destinato ai 18-34enni su temi come famiglia, coetanei, se stessi, futuro, territorio e identità. A questo si accompagnano 21 video realizzati dai broadcaster partecipanti in cui i rispettivi panel risponderanno alle domande del questionario davanti a una telecamera; una mappa, pubblicata online, permetterà di confrontare i trend tra i vari Paesi. Infine, verranno prodotti quattro documentari sui temi “Familiarità”, “Diventare un adulto”, “Il mio lavoro”, “I miei amici e io”. Al progetto partecipano Rai (Italia), Bnn (Paesi Bassi), Br (Germania), Czech Radio (Repubblica Ceca), Czech Television (Repubblica Ceca), Ert (Grecia), France Télévisions (Francia), Orf (Austria), Rrbf (Belgio), Rte (Irlanda), Rtve (Spagna), S4C (Galles), Swr (Germania), Vrt (Belgio) e Zdf (Germania). “Generation What Europe” si basa su un format ideato da Yami2, Upian e France Télévisions, realizzato lo scorso anno in Francia e che ha coinvolto 230mila persone tra i 18 e i 34 anni. TV
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it